Per il nostro futuro cooperiamo per crescere insieme

generica

“ABQ-l’abc della qualità della vita”: il nuovo progetto di Roma Capitale

225)

Nei paesi anglosassoni già da anni il termine “nudging”, ossia l’insieme delle azioni e degli strumenti che le istituzioni pubbliche possono mettere in pratica per promuovere comportamenti sani, è ben noto ai cittadini. In Italia lo diventa con il nuovo anno, grazie al lavoro del Comune di Roma e, nello specifico, dell’assessorato alla Qualità della Vita, Sport e Benessere.

Parte infatti il programma “ABQ- l’abc della qualità della vita”, che porterà nei parchi e nelle strade di Roma, progetti e iniziative finalizzate a regalare ai cittadini sport e consigli per seguire uno stile di vita sano. I 15 Municipi della Capitale, assistiti da professionisti e istruttori. daranno vita tra aprile ed ottobre, ad attività all’aria aperta, invogliando i cittadini, tramite i punti informativi ABQ , ad adottare uno stile di vita all’insegna dello sport e della corretta alimentazione.

Il progetto finanziato con 680.000 euro e forte della collaborazione con la Federazione dei Medici di Famiglia, si articola in tre step, a partire dalla definizione di un decalogo della qualità della vita, alla creazione e al coordinamento di una rete di soggetti promotori delle iniziative , per finire implementazione di azioni dirette alla promozione del programma ABQ sul territorio.

Per ulteriori informazioni consultare il sito di Roma Capitale http://www.comune.roma.it/PCR/do/jpsite/Site/home o contattare l’ENUIP-ente di formazione dell’ Unsic Nazionale, nella persona della dott.ssa Elisa Sfasciotti ai seguenti recapiti : tel. 06.58333803- e.sfasciotti@enuip.it

Vuoi altre informazioni sull’argomento?

Inviaci il tuo messaggio e sarai ricontattato



Lascia un commmento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero interessarti altre news